Ciclovia Adriatica Ravenna-Porto Corsini-Lido di Classe

Dicembre 2022 – Giugno 2023

L’intervento proposto si colloca interamente nel Comune di Ravenna, dal km 22,400 al km 49,00 del Tronco 2 Emilia Romagna della Ciclovia Adriatica. Il tracciato si sviluppa da Porto Corsini, passando per l’area industriale di Ravenna, attraversa il centro città per poi continuare verso sud per Ponte Nuovo, Classe, il Parco 1° Maggio nella Pineta di Classe, fino alla sua conclusione alle porte di Lido di Classe.

L’intervento si inquadra nel più ampio progetto della Ciclovia Adriatica, che si sviluppa per più di 800 chilometri in un territorio vasto e complesso, attraversando da Nord a Sud 6 Regioni, 17 Provincie e 98 Comuni. Essendo parte del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche italiane (SNCT), il progetto si è posto gli obiettivi propri di questo tipo di rete sia dal punto di vista della pianificazione che della progettazione.

La realizzazione di questo tratto di Ciclovia Adriatica è di fondamentale importanza anche nell’ambito della rete di mobilità dolce a livello locale, come percorso sicuro tra il centro città e le frazioni di Porto Corsini e Classe per gli spostamenti quotidiani casa-scuola e casa-lavoro e per il tempo libero dei residenti.

Committente

Acqua Ingegneria incaricata dal Comune di Ravenna

Ruolo

Progettisti in collaborazione con Acqua Ingegneria

Importo delle opere

V.02 – € 4.377.475,73

Servizi

Progetto di Fattibilità Tecnica Economica secondo le linee guida del PNRR e del PNC, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, Sopralluoghi, Studio delle Alternative di Tracciato.

Torna all’elenco dei progetti