Ciclovia del Sole – Tratto modenese

Maggio 2021 – PE in corso

Il tratto modenese dei tronchi 7 e 9 della Ciclovia del Sole, collega Concordia sulla Secchia a Mirandola passando per San Possidonio, prevedendo anche l’attraversamento del centro abitato di San Felice sul Panaro.

La Ciclovia del Sole si sviluppa da Verona a Firenze interessando oltre 60 comuni e 50 stazioni ferroviarie, per una lunghezza totale nel tronco principale di quasi 400 Km. Ad Aprile 2021 è stato inaugurato il nuovo tratto da Mirandola a Sala Bolognese (Osteria Nuova), realizzato dalla Città metropolitana di Bologna sull’ex ferrovia Bologna-Verona, al quale si collega il tratto da noi progettato. La Ciclovia del Sole fa parte del grande progetto Eurovelo 7, la ciclabile che collega Capo Nord a Malta e che attraversa l’Europa per oltre 7mila km, uno splendido percorso dalla Norvegia al Mediterraneo percorrendo una grande varietà di Paesaggi e luoghi d’interesse naturalistico e culturale.

Dal punto di vista paesaggistico, nel tratto in progetto, gli ambiti attraversati sono quello fluviale del fiume Secchia, ambiti agricoli di pianura e gli ambiti urbani dei centri abitati. Il progetto si configura come un’opera di ricucitura ed adeguamento di percorsi ciclopedonali esistenti agli standard di una ciclovia di rango nazionale. La ciclovia del “tratto modenese” si sviluppa su aree pubbliche che, grazie al progetto, vengono riqualificate valorizzando così il patrimonio pubblico esistente.

Committente

Provincia di Modena

Ruolo

Progettisti

Importo delle opere

V. 02 – € 1.603.535,94
P. 02 – € 354.824,80

Servizi

Progetto definitivo, Progetto esecutivo, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.

Torna all’elenco dei progetti