La città e il Fiume

Novembre 2023

Progetto di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione ambientale e paesaggistica dell’ambito fluviale del Reno e delle sue connessioni ecologiche e culturali con il centro abitato di Sasso Marconi.

Il parco vuole assumere un ruolo primario ambientale ed ecologico e contemporaneamente avere una valenza ricreativa e sociale. La parola chiave è quindi multifunzionalità. La prima sfida perseguita dal progetto è quella di migliorare il controllo delle inondazioni creando un parco allagabile, deformabile, mutevole, capace di assorbire le acque che occasionalmente potranno invaderlo. La seconda è la riqualificazione ambientale e paesaggistica di un sito fortemente degradato ed in stato di abbandono e la sua trasformazione in un paesaggio sicuro, di pregio naturalistico, con attrezzature per attività ludiche, sportive, ricreative e didattiche.
La Ciclovia del Sole (oggetto di altro finanziamento e di altro soggetto manutentore) funge da asse portante del Parco, dalla quale partono numerosi percorsi secondari accessibili a tutti.

Il progetto, presentato dal Comune di Sasso Marconi nel bando della Regione Emilia-Romagna “per la realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane”, si è classificato secondo su 64 candidature.

Committente

Comune di Sasso Marconi

Ruolo

Progettisti

Importo delle opere

P.02 – € 1.265.000

Servizi

Progetto di fattibilità tecnico economica

Torna all’elenco dei progetti