Descrizione Progetto

Percorsi Ciclabili nel centro urbano di Siracusa

Marzo 2021 – Aprile 2021

Progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per il Progetto di implementazione dei percorsi Ciclabili da Viale Santa Panagia a Via Ozanam– “Pista di Sistema”.

La pista ciclabile di Sistema vuole essere un collegamento ciclabile sicuro sulle principali strade del quadrante nord ovest della città di Siracusa. Il tracciato si sviluppa su arterie stradali caratterizzate da sezioni stradali ampie con corsie veicolari a volte doppie, che invitano gli automobilisti a non rispettare il limite di velocità urbano di 50 km/h.

Il progetto mira a ridisegnare lo spazio stradale al fine di calmierare le velocità veicolari, e riportare ad una dimensione urbana queste infrastrutture, e migliorarne la qualità architettonica.

Il Comune di Siracusa, grazie ai fondi “Covid”, ha potuto realizzare nel 2020 le così dette ciclabili di emergenza sulle principali strade cittadine. Nei sopralluoghi effettuati si è potuto constatare che questi interventi sono di qualità e vengono molto utilizzati dalla cittadinanza. Il progetto intende fare un passo in avanti ulteriore dando continuità ciclabile ad un tratto complessivo di 4,63 km, migliorando la sicurezza dei tratti già realizzati, e ponendo particolare attenzione ai punti più critici e pericolosi per i ciclisti, che sono rappresentati dalle rotatorie. Le strade interessate dal progetto sono ripensate nell’intera larghezza della sezione stradale, riprogettando completamente la distribuzione degli spazi. Tutte le intersezioni più significative sono state rimodulate al fine di calmierare le velocità veicolari.

Considerate le economie del progetto, si è adottata la strategia di utilizzare la segnaletica orizzontale per riassegnare gli spazi a nuove funzioni e rimandare ad altri progetti ulteriori migliorie nell’ottica di una riqualificazione urbana più strutturata. L’idea è abituare gli utenti ad un diverso uso dello spazio pubblico, prima di effettuare interventi definitivi e più costosi, concetto alla base dell’urbanismo tattico.
Committente

Città di Siracusa

Ruolo

Progettisti

Importo delle opere

V.02 – € 570.083,41

Servizi

Sopralluoghi, Analisi urbanistica, Progettazione stradale e architettonica

Torna all’elenco dei progetti